Registrati Cerca Tags FAQ Lista utenti Gruppi Log in  
Rispondi [in-game] Verso la Costa di Ker-Armor
Vai a Precedente  1, 2
  Tags: -

Pinzillacchera
Compagna/o

Gwydion ha scritto:
...

"E' da quando il duca nuovo è arrivato per dimezzare le decime che non si vedevano signori da queste parti." Spiega una fanciulla dai corti capelli rossi, piuttosto prosperosa, a Libi. "Scusateli, milady, è che sono felici di vedere che qualcuno si ricorda ancora di noi." ...

Libi le sorride, e riprende la conversazione. Infondo, conoscere meglio il duca e' un obiettivo della missione. "Ma certo che ci si ricorda... Come ti chiami? Sei sempre vissuta qui?.."
Non e' difficile per Libi entrare in confidenza, quanto basta, con la giovane. Anche perche' e' lei stessa a divertirsi, difronte a tanta irruenza. Dopo essersi fatta un' idea dell'interlocutrice, comincia ad approfondire il tema "duca".

io non sono solo un vivente che cresce e poi muore ma cio' che sono lo sono per nozze originarie con cio' che storicamente mi ridesta

ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da PinzillaccheraInvia messaggio privato
Re: [in-game] Verso la Costa di Ker-Armor
lamadiel
Compagna/o

Gwydion ha scritto:
Un giovane pescatore, porge a Adrian una grossa cernia. "Drago', lo vedi questo, che l'ho pescato stasera. Ma se tu c'eri qui tre giorni fa vedervi un pesce grosso accusì." E separa le braccia di un buon metro e mezzo.

Adrian restituisce subito il pesce al pescatore, e si guarda intorno stupito dell'accoclienza riservata loro dagli abitanti del villaggio. Quando girava con suo Padre non era così

OOC ha scritto:
E' sempre stupito, ma la sua giovane età.... Laughing
ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da lamadielInvia messaggio privato
Re: [in-game] Verso la Costa di Ker-Armor
AnDouar
Pischella fomentata

Residenza: nei buio della notte, alla fioca luce delle stelle, sulle rive di un lago nero
Gwydion ha scritto:

Un bambino sui quattro anni tira Tenyara per i pantaloni. "Anch'io voio fare il dragone, signora. Signora? Anch'io voio la pada."

Tenyara lo osserva un attimo, spaesata. non ci ha mai saputo fare con i bambini.
Mentre cerca di scollarselo di dosso mormora qualcosa del tipo "Quando sarai più grande"

An Bar Adan
Personaggio

Gwydion ha scritto:
"Sì capo, subito capo." Il soldato più giovane, un sedicenne, scatta subito verso la locanda.

Il soldato rimasto è un veterano male in arnese. Deve avere almeno una cinquantina d'anni, e l'occhio esperto di An-bar-Adan nota subito che non deve aver mai incrociato la spada con qualcuno, neppure per scherzo. "La guargione sono io, signore. Il mio collega mi è stato affiancato da quando i pirati hanno cominciato gli attacchi, signore. Qui è tutto tranquillo, signore. Nessun pirata, signore." Accompagna ogni 'signore' scattando sull'attenti. E' piuttosto snervante. "Vede, signore, Ynel ha 75 abitanti, per lo più pescatori, con un locandiere, una guaritrice, un bottaio, due falegnami, tre se contiamo il vecchio Morkok che però è sempre sbronzo, signore! Però non deve pensare che siamo pappemolli, signore! I pirati qui non vengono, troppo dentro al golfo, signore! Ma se vengono, i pescatori combatteranno, signore, e io che il diavolo mi piglia se scappo, signore! Ma poi se vengono, che si prendono? Singore, qui non c'è un centesimo bucato neppure a cercarlo smontando il villaggio, signore! Le tasse le pagano in pesce, signore!"

Intanto si crea una piccola folla.

Una signora sui cinquant'anni piuttosto cicciona, con un fazzoletto in testa e le guance rubiconde, si piazza di fronte ai Dragoni. "Ommammammia, voi siete i Dragoni. Maaa quanto siete sciupati!" E urla. "Peredurrrrrr, porta il pecorino. Quello buono. Peredurrrrrrrrrrr!" Poi si rigira verso An-bar-Adan. "Scusate signor drago', che quello è dur d'orecchi, come si dice, 'nome oren', no? Machebbello, i dragoni! Che quando lo racconto a quell'antipatica della sora Agnes non ci crede nemmanco." Poi riprende a urlare "Peredurrrrrrrrrrrrrr! Porta pure la spazzola, che i signori sono tutti impolverosi."

Un giovane pescatore, porge a Adrian una grossa cernia. "Drago', lo vedi questo, che l'ho pescato stasera. Ma se tu c'eri qui tre giorni fa vedervi un pesce grosso accusì." E separa le braccia di un buon metro e mezzo. "Che era il secondo pesce più grosso del paese... perchè modestamente il primo..." E viene interrotto da una matrona sui sessant'anni che lo prende per l'orecchio e lo trascina via energicamente. "Sempre a dire porcherie, Llowin!"

Un bambino sui quattro anni tira Tenyara per i pantaloni. "Anch'io voio fare il dragone, signora. Signora? Anch'io voio la pada."

Due pescatori di mezz'età stanno cercando di invitare An-bar-Adan alla gara serale di rutti, quando infine arriva di corsa la giovane recluta con un grasso locandiere alle costole.

(continua)

"La guargione sono io, signore. Il mio collega mi è stato affiancato da quando i pirati hanno cominciato gli attacchi, signore. Qui è tutto tranquillo, signore. Nessun pirata, signore."

"I pirati qui non vengono, troppo dentro al golfo, signore! Ma se vengono, i pescatori combatteranno, signore, e io che il diavolo mi piglia se scappo, signore! Ma poi se vengono, che si prendono? Singore, qui non c'è un centesimo bucato neppure a cercarlo smontando il villaggio, signore! Le tasse le pagano in pesce, signore!"

Presi mentalmente nota, districando dalla caciara generale, e in cuor mio gli augurai di non dover mai tener fede al suo bellicoso impegno (cosa di cui dubitavo comunque): "Bene, soldato, ma riposo, riposo. Non son mica un generale!"

Detti un'occhiata alla "io l'avevo detto" agli altri, ma erano troppo impegnati a difendersi dall'assalto dei paesani per ricambiare.

Ero un po' stranito. Nessun villaggio avrebbe mai accolto così un drappello della Guardia del Califfo, mi sembrava di essere ancora fra i pirati quando sbarcavamo in una delle nostre basi segrete e le donne e i bambini, e i vecchi e i mutilati ci accoglievano con rumorosa gioia. Nonostante la caciara, mi sembrava di aver trovato il meglio delle mie due vite precedenti: l'allegria anarchica dei pirati e la soddisfazione morale di servire per un sovrano giusto.

Stavo cercando di declinare l'invito alla gara di rutti senza offendere nessuno, quando il locandiere mi salvò...

Citazione:
"Eccomi, eccomi. Mastro Gualdo al vostro servizio." E s'inchina di fronte ai Dragoni. "Signori, sono esternamente felice di vedervi qui, in questo rudente villaggio un po' fuori di mano. Io sono quello che da da bere a tutti, e qui i conti non si fanno senza l'oste. Ma adesso porto un paio di tavolacci e da bere per tutti, che siete accialdati per il viaggio."

"E' da quando il duca nuovo è arrivato per dimezzare le decime che non si vedevano signori da queste parti." Spiega una fanciulla dai corti capelli rossi, piuttosto prosperosa, a Libi. "Scusateli, milady, è che sono felici di vedere che qualcuno si ricorda ancora di noi."

Il locandiere procede all'apparecchiamento di diversi enormi tavole, e grandi quantità di birra artigianale vengono servite a tutti. Qualcuno porta un po' di pane, altri formaggio di pecora, altri dei piatti di pesce arrosto.
Tutti si siedono e cominciano a mangiare, tranne il soldato cinquantenne che sta ancora sull'attenti, e ogni tanto mormora meccanicamente "signore!"

"Se il Duca dimezza le decime se la deve passare pittosto bene" mormorai a Libi mentre parlava con la ragazza.

Quando tutti furono accomodati, e riuscìi a far rilassare anche quel poveretto di soldato ("Bene, soldato. E' evidente che il villaggio si sente tranquillo e al sicuro, ottimo lavoro. Ora siediti, bevi e mangia, ché te lo sei meritato!"), presi in braccio il bambino che continuava a tampinare Tenyara e lo misi in piedi sulla mia sedia: "Vieni qua, tu." l'apostrofai con piglio sergentesco "Vediamo se hai la stoffa del dragone!". Estrassi la spada e gli guidai le manine per impugnarla a due mani (dall'espressione del suo viso penso che lo racconterà ancora ai nipotini quando io sarò ormai polvere della terra) mi misi alle sue spalle e gli guidai le braccia a staccare con un fendente dall'alto la testa di un grosso pesce arrosto. "Bel colpo ragazzo!" dissi mettendo via la spada prima che gli venisse in mente di fare altre prove "Quando sarai grande presentati all'Accademia e dì che ti mando io. Ora fila a raccontarlo alla mamma, vai!"

Feci quindi un breve discorsetto di circostanza rallegrandomi con tutti per l'assenza di pirati, e facendo notare l'amorosa cura per i sudditi dell'Imperatore, che mandava i Dragoni pure se di pirati si sentiva solo la puzza.

Ebbi cura di sedermi vicino all'oste: "Bene mastro Gualdo" dissi quando la fame di tutti era placata ma prima che la birra salisse troppo "proprio di fare i conti con l'oste ho bisogno. A occhio e croce, qui a Ynel ci saranno un due dozzine di uomini abili al combattimento, più due guardie. Che mi sapete dire di Troadek e Llandan?"
Per farla breve, la mia idea era di mettere un posto di guardia nei villaggi più esterni, con tutto l'occorente per fare un bel fuoco fumoso, che si vedesse sia di giorno che di notte, e un paio di ragazzi di gamba lesta pronti a far da corriere fra un villaggio e l'altro, per togliere ad eventuali pirati il gusto della sorpresa, permettere ai deboli di mettersi al sicuro e ai pescatori di organizzargliela loro, la sorpresa, nel caso fossero sbarcati. Se anche negli altri paesi c'era una "guarnigione", sarebbero stati utili per comandare i pescatori armati a difesa.

Quando dopo un altro po' di birra lo vidi rilassato, mi informai discretamente sulla storia delle decime: "Mi domando come faccia il Duca a dimezzare le decime, dato che dai villaggi a nord glie ne arriveranno di meno, con le incursioni dei pirati."

Giocatore: Gugliandalf
ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da An Bar AdanInvia messaggio privato
Gwydion
Compagnao meravigliao

OOC ha scritto:

Sulle strategie di difesa, mastro Gualdo non ti sembra in grado di dare alcun aiuto, per cui ricapitolo rapidamente quello che dice, poi decidi tu se parlarne con lui o no.

“I villaggi? Troadek e Llandan sono piccolini, milord, come il nostro villaggio, e manco che c’hanno le pecore come noi, ma a Troadek c’è il faro e al porto attracca qualche veliero a fare le riparazioni, mentre a Llandan pescano nel mar grande, e mettono sotto sale i merluzzi, che qui non si può fare perché l’acqua è più calda e si può fare il bagno dalla tarda primavera fino anche all’autunno. Douran è piccolino, che non c’ha locande e neppure l’osteria e ogni tanto vengono in barca a bere qui. Le guardie del duca sono poche, da tutta questa parte del golfo, perché non ci sono problemi, ma adesso tutti c’hanno paura dei pirati anche se quelli lì si fermano nel nord, e chiedono più armati al duca. Morbihan è più grande, milord, e lì c’è anche gente che se ne va a lavorare nelle miniere, che sono più vicine che da noi, ed io credo che ci sono più soldati che qui, visto che c’hanno pure la casa per loro, la casarma. A Surtdan c’hanno un sacco di grano, e fanno un pane che non è mica cattivo, ma non so quante guardie hanno, mentre a Kannonan… eh, a Kannonan sì che c’hanno guai coi pirati. Il vecchio Burel mi raccontava che un mese fa hanno dovuto far fagotto e rifugiarsi nei boschi, perché era arrivata Ymarna, la piratessa, e avevano paura che facesse fuori tutti quanti.”

“E sulle decime che dire? Vedete, milord, questa storia delle decime è cominciata due mesi fa, quando che è cambiato il duca. Arriva questo ragazzo, neppure troppo inghingerato dico io, senza pompa e fanfare, e ci dice che noi paghiamo troppo e che non è giusto che ci soffriamo la fame e che chi che c’ha di più deve dare di più e chi che si barcamena non può essere spremuto, perché sennò gli affari del ducato mica che vanno bene. Non che prima ci mancasse da mangiare, milord, ma certo c’erano giorni in cui si tirava la cinghia per mettere da parte la decima. Si tirava a campare, qualche ragazza andava alle feste dei mercanti e tornava con un po’ di bronzo con cui comprare il grano a Surtdan o a Kannonan, si andava a fare lavoretti per i mercanti nel tempo libero, insomma, le solite cose che capitano a chi nasce pescatore e non signore. Non sarà quel ragazzo a cambiare le cose, dico io; si farà nemici pericolosi, e finirà male, perché tanto il mondo è sempre stato così, e sempre sarà così.”
ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da GwydionInvia messaggio privatoInvia e-mail
lamadiel
Compagna/o

OOC ha scritto:
Il vecchio Burel mi raccontava che un mese fa hanno dovuto far fagotto e rifugiarsi nei boschi, perché era arrivata Ymarna, la piratessa, e avevano paura che facesse fuori tutti quanti.”
“E sulle decime che dire? Vedete, milord, questa storia delle decime è cominciata due mesi fa, quando che è cambiato il duca. ”

"Quindi - dice Adrian rivolgendosi a mastro Gualdo - sembrerebbe che gli attacchi dei pirati sono cominciati dopo che il Duca ha annunciato la diminuizione delle decime oppure sbaglio?"
Gwydion
Compagnao meravigliao

lamadiel ha scritto:
OOC ha scritto:
Il vecchio Burel mi raccontava che un mese fa hanno dovuto far fagotto e rifugiarsi nei boschi, perché era arrivata Ymarna, la piratessa, e avevano paura che facesse fuori tutti quanti.”
“E sulle decime che dire? Vedete, milord, questa storia delle decime è cominciata due mesi fa, quando che è cambiato il duca. ”

"Quindi - dice Adrian rivolgendosi a mastro Gualdo - sembrerebbe che gli attacchi dei pirati sono cominciati dopo che il Duca ha annunciato la diminuizione delle decime oppure sbaglio?"

"Sì" risponde l'oste contando sulle dita. "Diversi giorni dopo, a dire il vero, milord."
ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da GwydionInvia messaggio privatoInvia e-mail
An Bar Adan
Personaggio

Gwydion ha scritto:
lamadiel ha scritto:
OOC ha scritto:

"Sì" risponde l'oste contando sulle dita. "Diversi giorni dopo, a dire il vero, milord."

Scambiai un sguardo d'intesa con Adrian. Cool

Citazione:
Non sarà quel ragazzo a cambiare le cose, dico io; si farà nemici pericolosi, e finirà male, perché tanto il mondo è sempre stato così, e sempre sarà così

"Questa la vedremo" pensai in cuor mio.

Attesi che fosse abbastanza tardi da non offendere i nostri ospiti ma abbastanza presto ché il cibo, la birra e la veglia non ci annebbiassero, presi accordi con l'oste per una barca che ci portasse dall'altra parte del golfo la mattina dopo, e ci ritirammo. Ma prima di coricarci chiamai un consiglio di guerra nella stanza di noi uomini, ché in quella di Libi e Tenyara sarebbe stato sconveniente.

"Signora e signori, dobbiamo discutere alcuni punti:

Anzitutto, avrete notato tutti la strana coincidenza fra l'abbassamento delle decime e l'inizio delle incursioni. Le vie di Allah sono a volte tortuose, ma un mio amico sapiente diceva: "prima di cercare la mano di Dio, cerca quella degli uomini".

Non posso altresì fare a meno di notare che le incursioni si concentrano sui villaggi più ricchi del nord, tralasciando quelli più poveri della penisola sud. E' vero che un pirata che si rispetti non colpisce mai a casaccio, si informa sempre prima, ma questi pirati mi paiono un po' troppo bene informati.

Quindi tanto per cominciare, vorrei sapere il vostro pensiero su quest'argomento.

Poi, la mia proposta è che domattina io, Adrian, Libi e Tenyara si vada a indagare a Kannonan, mentre Dunaff resterà qui a organizzare i pescatori, coordinandoli fra loro e con la guarnigione di Morbihan. Il farò sarà prezioso come torre d'avvistamento e come segnale: un bel fuoco fumoso che si veda sia di giorno che di notte. Ma se vuoi il mio parere, Dunaff, Morbihan e Surtdan sono i bersagli più probabili, ma agisci come meglio credi tu.

Infine, allo scopo di coordinarci con i nostri compagni a Ken An Armor, vorrei inviargli un messagio rapido, e anche su questo vorrei il vostro parere:

Dai compagni dragoni Adrian, An Bar Adan, Dunaff, Libi e Tenyara ai compagni dragoni Bran, Cirano, Galatea e Myryel: ave atque vale!

Indagando nella penisola sud sono emerse alcuni fatti interessanti.

Il nuovo Duca appare avere idee abbastanza originali sulla gestione della res publica, cose come "chi che c’ha di più deve dare di più e chi che si barcamena non può essere spremuto", che l'ha portato ad abbassare le decime ai poveri pescatori della penisola sud, senza dubbio alzandole a qualcun'altro e quindi facendosi dei nemici.

Poco dopo questo suo provvedimento sono cominciate le incursioni dei pirati, creandogli come immaginabile non pochi problemi. Anche se la prudenza invita a non trare conclusioni affrettate, la coincidenza salta agli occhi. Potrebbe essere una pista utile da seguire nelle vostre indagini alla corte del Duca e nella capitale, specialmente negli ambienti più scontentati dalla nuova politica fiscale.

Qui si fa anche il nome di una certa piratessa Ymarna che sicuramente ha comandato almeno un'incursione. Altra traccia per voi.

Domani ci recheremo a Kannonan per indiagare sui luoghi dell'incursione ivi avvenuta. Vogliate farci pervenire a mezzo strale di Mercurio qualsiasi notizia riteniate degna d'attenzione. Buona caccia a voi.

Lunga vita all'Impero, Dio salvi l'Imperatore.

ooc ha scritto:
Attendo i pareri degli altri, poi provvedo a inviare il messaggio

Giocatore: Gugliandalf
ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da An Bar AdanInvia messaggio privato
lamadiel
Compagna/o

An Bar Adan ha scritto:

Dai compagni dragoni Adrian, An Bar Adan, Dunaff e Tenyara

ooc ha scritto:
Aggiungerei Libi!!!! Razz
Gugliandalf
Comunista
Comunista

lamadiel ha scritto:
An Bar Adan ha scritto:

Dai compagni dragoni Adrian, An Bar Adan, Dunaff e Tenyara

ooc ha scritto:
Aggiungerei Libi!!!! Razz

ooc ha scritto:
E anche Tenyara, più sopra... Embarassed Embarassed Embarassed

BERLUSCONI E' UN CLERICO-FASCISTA
Berlusconi porta sfiga!
ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da GugliandalfInvia messaggio privatoHomePage
lamadiel
Compagna/o

An Bar Adan ha scritto:

Poi, la mia proposta è che domattina io, Adrian, Libi e Tenyara si vada a indagare a Kannonan, mentre Dunaff resterà qui a organizzare i pescatori, coordinandoli fra loro e con la guarnigione di Morbihan. Il farò sarà prezioso come torre d'avvistamento e come segnale: un bel fuoco fumoso che si veda sia di giorno che di notte. Ma se vuoi il mio parere, Dunaff, Morbihan e Surtdan sono i bersagli più probabili, ma agisci come meglio credi tu.

Infine, allo scopo di coordinarci con i nostri compagni a Ken An Armor, vorrei inviargli un messagio rapido, e anche su questo vorrei il vostro parere:

ooc ha scritto:
Attendo i pareri degli altri, poi provvedo a inviare il messaggio

ooc ha scritto:
Allora si parte?
Gwydion
Compagnao meravigliao

OOC ha scritto:
per cause tecniche sono stato fuori rete...
domani riprendo il gioco Very Happy
Scusatemi per l'attesa

ANSIA press
lamadiel
Compagna/o

Gwydion ha scritto:
OOC ha scritto:
per cause tecniche sono stato fuori rete...
domani riprendo il gioco Very Happy
Scusatemi per l'attesa

OOC ha scritto:
Adrian accompagna Lamadiel in Sardegna Very Happy fino al 17/7, ci sentiamo il giorno 18/7 (se siete ancora vivi Very Happy )
Gwydion
Compagnao meravigliao

attenzione, causa ripresa del gioco, i giocatori sono pregati di rileggere i topic e di prepararsi a giocare Very Happy

ANSIA press
lamadiel
Compagna/o

Gwydion ha scritto:
attenzione, causa ripresa del gioco, i giocatori sono pregati di rileggere i topic e di prepararsi a giocare Very Happy

Presente
AnDouar
Pischella fomentata

Residenza: nei buio della notte, alla fioca luce delle stelle, sulle rive di un lago nero
A rapporto, signore

Compagna/o

Gwydion ha scritto:

Io l'ho già riletto tre volte!! Cool Evil or Very Mad Laughing
[in-game] Verso la Costa di Ker-Armor